|
:: Saturday, February 02, 2002 ::
Ricetta per una cena pseudoindiana!
Ingredienti…senza le quantità perché dipende da quanti siete… e non son mica brava fare i conti….
Petti di pollo a fette
Almeno due cipolle
Riso Basmati
Riso Venere nero
Uvetta
Radice fresca di zenzero
Curry forte o, meglio ancora, Masala
Olio d’oliva
Latte fresco intero
Sale
Preparate il pollo tagliandolo un piccoli pezzi (conviene usare le forbici) e mettendolo in una ciotola con sale, Curry o Masala, e magari una spruzzatina di pepe nero. Lasciatelo così per una mezzora poi aggiungete il latte fino a coprire quasi completamente il pollo e lasciate riposare il tutto per almeno un’altra mezzora.
Nel frattempo tagliate la radice di zenzero togliendo la buccia e fate delle fettine il più sottile possibile.
Mettete a bollire almeno un litro d’acqua e fate del brodo, meglio se senza glutammato…tipo, se avete me ospite a cena e usate quello con il glutammato rischio di lasciarci le penne!
Tagliate la cipolla sottile e mettetela a soffriggere in tre pentole diverse,meglio se antiaderenti, con l’olio d’oliva, ma a fuoco lento.
Poi metteteci un lo zenzero a fettine, dividendolo equamente tra le tre pentole.
Due saranno per il riso e una per il pollo…tutto chiaro, no?
Quando la cipolla e lo zenzero sono belli soffritti mettete il riso a tostare, facendolo soffriggere con cipolla e zenzero, magari aggiungendo un pizzico di sale.
Nel frattempo il pollo dovrebbe essere bello impregnato e potete buttarlo in pentola con anche il latte in cui lo avete lasciato a bagno.
In questa fase dovete mescolare parecchio tutte e tre le pentole per evitare che si attacchino.
Quando il riso sfrigola per bene aggiungete il brodo, dividendolo a metà per entrambe le pentole, sino a coprire completamente il riso. Date una bella mescolata e non toccatelo più.
Nel frattempo state mescolando il pollo, vero? Ecco…Aggiungeteci un altro po’ di Curry o di masala e un pizzico di sale.
Adesso si deve cuocere, quindi dovete aspettare che il pollo diventi tutto bianco e dorato e che il riso ‘tiri’ il brodo. Mentre aspettate aggiungete l’uvetta a tutte e tre le pentole. Se vi piacciono potete aggiungere anche un po’ di pinoli.
Quando il pollo è cotto spegnetelo e se il riso ha già assorbito tutto il brodo assaggiatene un po’.
E’ cotto? Se invece è ancor troppo al dente potete aggiungere un po’ di acqua calda per farlo cuocere del tutto.
Quando ha finito di tirare TUTTA l’acqua e i TUTTO il brodo, lasciatelo andare ancora per qualche minuto, ma mescolatelo spesso, se no si attacca tutto e invece di passare il dopo cena un piacevoli chiacchiere o intrattenimenti di altro genere, vi toccherà darci dentro con la paglietta per tentare di recuperare la pentola che se no vostra mamma vi squarta!
A questo punto avete finito, componete i piatti con un po’ di riso di un tipo, un po’ dell’altro e con il pollo, oppure servite tre ciotole con le diverse pietanze.
Se avete voglia potete accompagnare il tutto con il Nan, pane indiano molto buono da scaldare in forno, che trovate al supermercato…cioè, io l’ ho trovato, poi non so!
Con questi piatti si sposano bene i vini corposi, ma non troppo dolci, se no coprono tutti isapori.
Il Valpolicella va benissimo, se no anche il bianco trentino che ha portato Ale ieri sera era perfetto e mi pare si chiamasse Nosiola.
Naturalmente potete aggiungere Curry o Masala a volontà, ma nel riso non esagerate se no coprite il profumo naturale del Basmati e del Venere.
Oltre a questo potete aggiungere anche zenzero in polvere e un po’ di Cumino, ma anche qui andateci leggeri che se no coprono.
Ecco…contenti?
Buon appetito!
:: Tanachvil
12:11 PM Noctupermalink ::
...
|