|
:: Tuesday, April 02, 2002 ::
**Visto:'Parla con Lei' Pedro Almodòvar
**Ri-Visto in cassetta: 'Tutto su mia madre' Pedro Almodòvar
**Sto leggendo: 'Mangiami' di Linda Jaivin
**Ho letto: 'L'Ultima Legione' di Valerio Massimo Manfredi
Full immersion Almodovariana, avevo assolutamente bisogno di rivedere Tutto su mia madre, che è davvero un capolavoro, con quel gusto dissacratore, quel saper accostare momenti tragici e commoventi con cazzate storiche e trashate di qualità sopraffina, battute come "Certo che so guidare, da giovane ero camionista, questo prima di farmi le tette, poi ho lasciato il camion e sono diventata puttana!".
Parla con lei è un bel film, con quello stesso gusto di accostamenti bizzarri, una fotografia semplicissima e bella, attrici con una faccia che racconta storie da sola, personaggi meravigliosamente umani e colpi di trash, compresa la grande, grandissima apparizione della portinaia di Donne sull'orlo di una crisi di nervi! Proprio lei! Nel ruolo, naturalmente, della portinaia! Anche se questa volta non è testimone di Geova! E' un bel film dicevo, che ti lascia una tristezza strana e tutta spagnola, tra tori, toreri, ospedali, ballerine...Ma non ho ancora deciso se mi è piaciuto molto o così così...Da notare l'apparizione come comparsa di Cecilia Roth, che sorride...e basta.
Mangiami è invece un romanzetto erotico molto divertente, scritto da una australiana un po' esagerata, storia di un gruppo di amiche e delle loro avventure sentimentali e sessuali, intrecciate sempre con un 'Australian style' che qua e la fa sorridere, un feminismo un po' ridicolo, storie che non stanno ne in cielo ne in terra, ma comunque divertente...
L'ultima LEgione mi è piaciuto davvero tanto, è una lunga fuga, un viaggio meraviglioso negli ultimi brandelli dell' Impero Romano, una storia non vera, ma verosimile, come sempre, con un collegamento perfettamente plausibile anche se naturalmente assurdo, tra l'ultimo Imperatore romano e il ciclo Arturiano...Basta! Non vi dico di più!
:: Tanachvil
(0) comments
10:53 AM Noctupermalink ::
...
:: Monday, April 01, 2002 ::
Bene, bene...Passata la Pasqua, mangiato come 2 maiali, dormito (sempre troppo poco) e finito con il signor Cecov e il signor Williams...Ragazzi che faticata! Le due serate di spettacolo o, come ci tiene a puntualizzare Tanino, esercizio pubblico, sono andate bene, con i soliti intoppi, un po' di nevrosi varie, qualche mio momento di down assoluto, per fortuna non in scena. La mia Stella non è stata granché, ma d'altra parte con solo una settimana per prepararla non potevo pretendere troppissimo, sono abbastanza soddisfatta della mia Blanche invece e ho riscosso grandi complimenti per la mia apparizione in vestito da sera verde acqua anni '50...
Il Giardino dei ciliegi è stato un bel massacro, il testo è pesante, complicato e alla fine non mi sembra che sia venuto male, anche se forse qualcuno potrebbe essersi un po' annoiato, ma di certo alcune perle comiche valevano il tempo speso, n'est pas?
Poi c'è il notizione! Quest'estate si lavora! Sono all'orizzonte 2 spettacoli con Tanino, uno sulla storia del canale Navile, verso Giugno, con partigiani, nomadi e guerre commerciali tra veneziani e bolognesi, e un'altro su Le Notti Bianche, in giro per il centro storico di Bologna, in collaborazione con Emidio Clementi, dei Massimo Volume. La cosa suona veramente bene, ci sarà da lavorare parecchio, da provare come dei dannati e l'estate se ne andrà quasi tutta in prove spettacoli e la possibilità di portare in giro Le Notti Bianche anche fuori Bologna.
:: Tanachvil
(0) comments
2:11 AM Noctupermalink ::
...
|